inaugurazione campionato italiano

Rossino e Tantucci in finale per il Campionato italiano di cous cous Conad

Sono Carolina Rossino da Carloforte, in Sardegna, e Daniele Tantucci, da Senigallia (Ancona), i due finalisti del Campionato italiano di Cous Cous Conad 2026.

La sfida, questa sera alle ore 20:30, arriva al termine di una competizione che ha visto protagonisti quattro chef provenienti da diverse parti d’Italia, chiamati a interpretare il cous cous attraverso la propria creatività e il proprio legame con il territorio.

Carolina Rossino, food creator, scrittrice e divulgatrice gastronomica propone in gara il Cascà estivu, un’interpretazione che richiama la tradizione del cascà carlofortino, espressione della storia e delle contaminazioni culturali dell’isola, mentre Daniele Tantucci, chef e docente di cucina di Senigallia, ha presentato invece un Cous cous mediterraneo con tartare di tonno, portando nel piatto sapori e suggestioni legati alla cucina mediterranea e al territorio marchigiano.

A valutare le ricette in gara è una giuria tecnica presieduta da Manuela Zennaro, giornalista enogastronomica e collaboratrice de Il Gusto di Repubblica, affiancata da Marzia Roncacci, giornalista del Tg2 Rai, Laura Martino, food blogger, Giovanni Anania, collaboratore di Fondazione Conad ETS e amico del Cous Cous Fest, e Peppe Alongi e Giovanni Torrente, chef sanvitesi.